Menu principale:
Introduzione
Che celebriamo una festa o un sacramento, sicuramente il momento rituale ha una sua importanza. Per comprendere bene questi momenti celebrativi, bisogna presentarsi preparati non tralasciando un discernimento interiore che è obbligatorio, sui fatti che la vita quotidiana ci offre ogni giorno. Solo in questo modo daremo realmente senso a ciò che andremo a celebrare e torneremo nelle nostre case consci sul vero significato che i gesti hanno espresso durante il rito celebrativo.
Quindi in questa sezione ci occuperemo di come organizzarsi e prepararsi per celebrare i riti e le festività che nell'arco dell'anno liturgico scandiscono giorno dopo giorno i momenti più forti della nostra vita spirituale.
Esamineremo nel dettaglio i riti dei vari sacramenti come il battesimo, la cresima, l'eucarestia, le ordinazioni, il matrimonio, ecc... nella sezione "I Sacramenti".
Mentre qui ci occuperemo degli altri riti non sacramentali come il pellegrinaggio, le processioni, celebrazioni nelle mura domestiche ecc...
Allo stesso modo analizzeremo le varie festività (Il mese mariano, la Pasqua, il Natale, la Pentecoste). Anche questi ultimi saranno trattati nell'apposita categoria "Le Feste".
In tutti questi casi, utilizzeremo uno schema semplice ed efficace che potrete utilizzare interamente così com'è oppure prenderne gli spunti che più vi interessano.