Canti seconda domenica tempo ordinario anno A - Animazione Liturgica

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Repertorio Anno "A"

Canti II° Domenica T. Ord.

Il tema di questa domenica, ci offre un esempio eloquente di come diventare testimoni autorevoli di Cristo. Un credente può dare una testimonianza vera se in lui coesistono in perfetta armonia due delle qualità evangeliche di Giovanni Battista. In primo luogo, la conoscenza di Cristo, che si coltiva attraverso la preghiera, la vita sacramentale ed ecclesiale e lo studio delle Sacre Scritture.

In secondo luogo, la virtù costante della ricerca di Gesù  in piena umiltà, perché sempre, nella vita di ognuno di noi, Cristo deve aumentare e noi dobbiamo diminuire!

Elenco Canti Liturgici Seconda Domenica Tempo Ordinario

Utilizzo

Canto Liturgico

Note e Commenti

CANTO DI
INGRESSO

Venite Applaudiamo Al Signore
(Marco  Frisina)

Antifona d'ingresso:
Tutta la terra ti adori, o Dio, e inneggi a te: inneggi al tuo nome, o Altissimo. (Sal 66,4)

CANTO DEL
SALMO

ECCOMI
(Marco Frisina)

Canto Liturgico abbastanza noto nei repertori delle varie comunità parrocchiali da affidare a un buon solista con risposta dell'assemblea al ritornello.

CANTO DI
OFFERTORIO

SU QUESTO ALTARE
(Paolo Auricchio)

Preghiera sulle offerte
Concedi a noi tuoi fedeli, Signore, di partecipare degnamente ai santi misteri perché, ogni volta che celebriamo questo memoriale del sacrificio del tuo Figlio, si compie l’opera della nostra redenzione. Per Cristo nostro Signore.

CANTO DI
COMUNIONE

PANE DEL CIELO
(Gen Rosso)

Antifona di Comunione:
Dinanzi a me hai preparato una mensa e il mio calice trabocca. (Sal 23,5)

CANTO
FINALE

Canto finale dedicato alla Madonna la madre di Dio e della Chiesa, figura importantissima per noi cristiani che fa da tramite tra gli uomini e Dio.

Approfondimenti

COME SCEGLIERE I CANTI LITURGICI

I canti da scegliere con particolare cura sono:

  • Canto Introitale

  • Salmo

  • Canto di Comunione

  • Canto Finale

Per quanto riguarda la scelta di questi canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo del giorno o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire l'argomento vai alla pagina I Canti rituali della Messa.

 
Cerca
© 2017 AnimazioneLiturgica.it |

Cookie policy
Torna ai contenuti | Torna al menu