Menu principale:
Rit.
Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia,
alleluia, alleluia, alleluia!
Strofa
Passeranno i cieli e passerà la terra,
la sua Parola non passerà! Alleluia,
alleluia!
Rit.
Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia,
alleluia, alleluia, alleluia!
Il testo di natura profetica si rifà alla sacra scrittura ovvero al vangelo di Matteo: «Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.»
Con queste parole l'evangelista ci mostra la potenza infinita di Dio nel trascorrere del tempo e in particolare di una Parola sempre viva e rinnovata che mai morirà. Questo deve interrogarci giorno per giorno sul senso della vita e con senso critico chiederci a che punto è la nostra fede.
Poche parole da commentare per questo canto: Alleluia passeranno i cieli, ma che sembrano essere piene di significato che trovano il massimo della loro espressione nella esecuzione durante l'acclamazione al vangelo.
Fin dalle prime note, la melodia "Passeranno i cieli", sembra uscire da un opera di musica classica e ciò rende tutto quanto ancora più solenne. Non ci sono difficoltà particolari per quanto riguarda l'esecuzione di questo canto tranne per il tempo che deve mantenersi sostenuto e vivace se vogliamo dargli una corretta interpretazione.
Citiamo qui due possibili varianti di esecuzione del brano da parte delle voci.
La prima prevede semplicemente il canto dell'alleluia all'unisono (coro e assemblea) seguito dalla strofa da affidare ad un solista o ad una parte del coro per poi concludere con l'alleluia tutti quanti insieme.
La seconda variante prevede l'aggiunta di un controcanto durante l'esecuzione della strofa. Il controcanto è la ripetizione dell'alleluia cantato sottovoce in modo da creare un tappeto sotto la voce principale del solista.
L'esecuzione del canto "Passeranno i cieli", risulta assai semplice per l'organista così pure per l'eventuale inserimento di una chitarra.
La versione completa è anche la più complessa, e richiede l'intervento almeno di un violino e un flauto traverso che intessono come in un gioco delle note attorno alla voce principale. Ma questo richiede un minimo di preparazione oltre alle possibilità di avere disponibili questi strumenti.
Qui ci limitiamo a pubblicare una introduzione musicale che come dicevamo suonerebbe bene su un violino. Nel link che segue potete scaricare la partitura introduttiva di passeranno i cieli.
Per il chitarrista invece mettiamo a disposizione il ritmo da eseguire per l'intera durata del brano e che trovate qui a fianco nella Fig.1.
Questo accompagnamento per chitarra, è composto da due ritmi che insieme creano un ritmo composto; in questo modo risulta piacevole da suonare e da ascoltare.
Fig. 1
Segue lettura del ritmo:
1^ nota = basso
2^ nota = accordo tirato (i/m/a)
3^ segno = pausa di 1/4 di valore
4^ nota = accordo tirato (i/m/a)
5^ 6^ 7^ 8^ nota = arpeggio (p/i/m/a)
9^ 10 ^ 11^ 12^ nota = arpeggio (p/i/m/a)
Acclamazione al Vangelo (Celebrazione eucaristica)
Qualsiasi momento in cui occorre sottolineare la Parola
titolo: Alleluia passeranno i cieli
sotto titolo: Le sue parole non passeranno
testo: Dal vangelo
musica: A. Costa - S. Varnavà
------------------------------
tratto da: Il pane del cammino
edito da: Rugginenti editore
anno: 1969
Per un uso didattico e pastorale, ascolta il video canto qui proposto, potrai far conoscere e insegnare il canto al coro e all'assemblea.
Alleluia passeranno i cieli testo (Rtf)
Alleluia passeranno i cieli accordi (Rtf)
Alleluia passeranno i cieli midi
Alleluia passeranno i cieli kar
Alleluia passeranno i cieli spartito (Pdf)
Alleluia passeranno i cieli" \'e8 stato scritto da Pierangelo Sequeri
Strumenti Musicali
Organo liturgico
Ecco una serie di lezioni per imparare a suonare l'organo liturgico.
Chitarra
Metodo per suonare la chitarra in Chiesa.
Ricerca all'interno del sito
Digita il titolo o parte del titolo di un canto o di un qualsiasi argomento da Ricercare all'interno del sito.