Menu principale:
Celebrare
Celebrare vuol dire compiere una specifica funzione religiosa.
Quello che manca a volte nelle nostre celebrazioni è proprio un'azione liturgica che non è fatta solo di parole e di ascolto ma anche di gesti visibili.
Partendo da questo presupposto cercheremo di risolvere il problema, offrendo degli strumenti atti a costruire una celebrazione liturgica da zero con vero senso critico.
In tutto ciò gli animatori musicali, hanno un ruolo importante ed è bene che prendano coscienza di questa responsabilità per potere svolgere meglio il loro ministero liturgico.
Dato uno schema o una traccia indispensabile su cui costruire una celebrazione, vi forniremo degli esempi pratici e completi come per esempio la scheda " celebriamo la penitenza" che mettiamo subito online.
A vostra discrezione su ogni scheda che tratterà un rito o funzione diversa da celebrare, potete prendere qualche spunto, idea oppure utilizzarla così come la presentiamo, senza apportare alcuna modifica.
In questo modo e con altri orientamenti e spunti di approfondimento offerti da Animazione Liturgica, la Celebrazione si animerà coinvolgendo tutti offrendo motivi di riflessione nel rapporto tra uomo e Dio.
La nostra specializzazione è quella musicale e quindi non mancheranno i suggerimenti sui e i canti religiosi da utilizzare in base alle circostanze che è bene ricordare, possono essere tipicamente liturgiche oppure religiose nel caso per esempio di dover preparare un pellegrinaggio oppure una processione.
Le nostre schede tecniche sui canti, saranno di grande aiuto agli animatori musicali su come suonarli, cantarli per la scelta oculata in base all'argomento e al momento in cui andremo ad eseguirli. La liturgia è ricca di tanti riti e funzioni da celebrare.
Uno alla volta li esamineremo col nostro stile che punta al concreto, alla praticità immediata fiduciosi di dare una mano specie ai gruppi lliturgici appena nati o con poca esperienza.