Menu principale:
Canti Liturgici
La sezione Canti Liturgici contiene per ogni singolo canto (vedi a destra l'indice dei canti) una descrizione ed una analisi da un punto di vista vocale, musicale e testuale.
Ogni pagina analizza un canto liturgico diverso tramite schede pratiche ed efficaci indirizzati a coloro che si occupano di animazione liturgica (cantori, animatori musicali, salmisti ecc...). Queste schede saranno utili in modo particolare a coloro che si trovano all'inizio di questo percorso.
Caratteristiche
Questa sezione è rivolta a
Animatori musicali
Direttori di coro
Coristi
Strumentisti
Laici amanti del canto liturgico
Per animare le celebrazioni eucaristiche e i diversi momenti di preghiera.
Vengono analizzati vari aspetti di ogni canto
Come cantarlo
Come suonarlo
Cosa dice il testo
Per quali situazioni
E poi tante informazioni e risorse utili per imparare il canto
Video canto
Note sul canto
Risorse utili:
testi, spartiti, testi con accordi, mp3, midi, ecc...
Prettamente tecniche vocali sono le schede denominate "come cantarlo". Per tutti i canti liturgici si analizzeranno le difficoltà da superare e l'andamento di domanda e risposta tra solista, coro e assemblea. Inoltre la scheda "Consigli e trucchi" sarà di aiuto nel superare qualche difficoltà.
Scheda tecnica dove si suggeriranno gli strumenti più idonei e il loro ingresso e le modalità durante l'esecuzione del canto. Una parte dedicata a "Consigli e trucchi", conterrà arpeggi, introduzioni, note di
passaggio e spartiti, preziose risorse che aiuteranno e abbelliranno la parte di accompagnamento del canto.
Questa scheda è utile per la maggiore comprensione del canto: "non si canta tanto per cantare ma occorre sapere interpretare il canto".
Per ottenere questo è necessario studiare bene il contenuto del testo soprattutto guardando al significato evangelico che ne scaturisce.
E' la base su cui si cercherà di svelare il messaggio evangelico custodito e a volte nascosto nelle singole parole.
Il testo è utile anche nell'analisi vocale soprattutto per la distribuzione delle diverse parti vocali.
Quante volte si esegue un canto in momenti liturgici poco adatti? Spesso purtroppo. E' una scelta da non sottovalutare, anzi occorre dedicargli molta attenzione. Questo piccolo angolo suggerirà i momenti più opportuni quando eseguirlo.
Qui troverete tante piccole informazioni sul canto liturgico preso in esame. Può essere utile conoscere l'album da cui è tratto il canto, così come l'autore del testo e della musica nel caso si fosse interessati a reperire in edicola l'intero album.
Potete utilizzare il video canto come ascolto dei canti liturgici. In questo modo si possono sentire tutte le sfumature di interpretazione vocale oppure la tipologia degli strumenti musicali utilizzati, le loro esecuzioni nonchè gli ingressi e le uscite.
In questa scheda troverete diverse risorse utili come testi, spartiti e accordi come supporto per l'accompagnamento, ma anche midi ed Mp3 per la comprensione dell'arrangiamento musicale. Insomma tutto il materiale necessario per una esecuzione corale e strumentale dignitosa per tutti i canti liturgici presenti.
A
N
I
M
A
Z
I
O
N
E
L
I
T
U
R
G
I
C
A