Menu principale:
Musica Sacra - i Responsabili
Musica e Canto sacro: i responsabili
Partendo dal Vescovo che è il responsabile della Liturgia per tutta la diocesi, vediamo come è organizzata la commissione diocesana liturgica che ha lo scopo di divulgare la musica sacra.
Continuando la lettura arriviamo ai responsabili della singola parrocchia con a capo il parroco e quindi il direttore di coro e l'organista.
a cura di Mauro Bertini
1. Il vescovo, come liturgista supremo nella sua diocesi, deve compiere in tutto l'ambito della sua diocesi, le disposizioni della Chiesa in questo campo della musica sacra, e inoltre, dettare le norme concrete che ritiene necessarie e opportune per questo compimento.
2. Per fare ciò, all'interno della Commissione Diocesana di Liturgia, avrà un Dipartimento per la Musica Sacra, il quale, composto di persone esperte in musica e Liturgia, o almeno da persone che hanno a cuore il bene della musica e del canto nella Liturgia e consigliati dai commissari di Liturgia, promuovano il canto sacro in tutte le parrocchie della Diocesi e facciano rispettare le norme che lo riguardano.
3. Tra i compiti più importanti che competono a questo Dipartimento ci sono i seguenti:
a) Far conoscere a tutti i responsabili i documenti e le norme della Chiesa relative al canto e alla musica sacra.
b) Consigliare i parroci e i rettori delle chiese perché si applicano correttamente le norme sulla musica e sul canto sacro.
c) Dettare, quando sia necessario, se un canto o una musica è appropriata per gli Atti Liturgici d'accordo alle norme corrispondenti.
d) Consigliare il rettore del seminario diocesano perché nel piano generale di formazione dei seminaristi si integri anche l'aspetto della formazione musicale che si completerà a suo tempo con la formazione liturgica.
e) Organizzare corsi di formazione e di orientamento sul tema della musica e del canto sacro per tutti quelli che devono intervenire in questa materia.
f) Essere in comunicazione con il Dipartimento di Musica Sacra a livello episcopale dello Stato o della Regione.
4. Oltre al Vescovo in ogni Diocesi, e dopo di lui, i responsabili che le norme della Chiesa in materia di musica sacra abbiano effetto sono le seguenti persone:
1. Il parroco nella sua parrocchia.
2. Il cappellano e il rettore nella chiesa.
3. Il direttore del coro, in quello che gli corrisponde.
4. L'organista, nell'esercizio delle sue funzioni.
5. Il sacerdote o il ministro che presiede una cerimonia, in quello che dipende da lui.