Menu principale:
Canti IV° Domenica T. Ord.
Presentazione del Signore al tempio
Oggi la Chiesa celebra la festa della Presentazione di Gesù al tempio. Si celebra 40 giorni dopo il Natale e viene raccontata solo nel vangelo di Luca, forse perché scrive per i cristiani che non hanno familiarità con il rito ebraico.
Inoltre, l'intento del Vangelo di Luca è quello di mostrare che la promessa di Dio a Israele, che si compie con Gesù, si estende a tutti. Giuseppe e Maria portano Gesù al Tempio di Gerusalemme per consacrarlo come previsto dalla Legge di Mosè. Presente nel tempio vi sono Anna e Simeone. Quest'ultimo saluta Gesù come "Luce del mondo", nel ricordo di queste parole oggi si benedicono le candele nel giorno della Candelora.
Proposte di Canti per il giorno della Candelora
Utilizzo
Canto Liturgico
Note e Commenti
CANTO DI
INGRESSO
Sono qui a lodarti
(Tim Hughes)
Antifona d'ingresso:
Il Signore nostro Dio verrà con potenza, e illuminerà il suo popolo. Alleluia.
CANTO DI
OFFERTORIO
Luce in noi
(Esultiamo nel Signore
- Buttazzo)
Preghiera sulle offerte
Accogli, o Padre, i nostri doni e guarda la tua Chiesa, che per tuo volere ti offre con gioia il sacrificio del tuo unico Figlio, Agnello senza macchia per la vita del mondo. Per Cristo nostro Signore.
CANTO DI
COMUNIONE
Luce gentile
(G. Liberto)
Antifona di Comunione:
I miei occhi hanno visto la salvezza, da te preparata davanti a tutti i popoli. (Lc 2,30-31)
Luce Gentile Audio
Luce Gentile Spartito
CANTO
FINALE
Luce di Dio
(A.M. Galliano)
Ci sembra un canto adatto per il congedo soprattutto per le parole del ritornello: "Svegli chi dorme, apri il cammino, strada di luce, nuovo mattino."
Benedizione delle candele e processione
Prima dell'inizio della santa messa il popolo di Dio si raccoglie all'esterno di una chiesa della parrocchia dalla quale comincerà il rito della benedizione delle candele e dunque la processione verso la parrocchia.
Si comincia con il canto dell'antifona: Il Signore nostro Dio verrà con potenza, e illuminerà il suo popolo. Alleluia, durante il quale si accendono le candele.
In mancanza di un canto specifico, l'antifona possiamo sostituirla con il ritornello del canto di Marco Frisina, Viene il Signore il cui testo ben si adatta: Viene il Signore, il re della gloria, alleluia, alleluia. Viene a illuminare chi giace nelle tenebre, alleluia, alleluia.
Dopo una breve esortazione da parte del sacerdote che illustra il significato del rito e la lettura di alcune preghiere, si va in processione con il sacerdote che canta l'antifona:
Traduzione in italiano: Cristo è luce per illuminare le genti, e gloria del suo popolo Israele.
Il popolo risponde alternandosi al sacerdote cantando le parole di Simeone con la melodia gregoriana:
1- Ora lascia, o Signore, che il tuo se - er - vo vada in pace secondo la tua pa - ro - la.
2 - Perchè i miei occhi han visto la tua salvezza / preparata da te davanti a tutti i popoli (Ant.)
3 - Gloria al Padre e al Figlio / e allo Spirito Santo. (Ant.)
4 - Come era nel principio ora e sempre / nei secoli dei secoli amen. (Ant.)
Siamo ormai giunti alle porte della chiesa e mentre il popolo di Dio entra in chiesa, si esegue il canto introitale che da l'inizio alla Santa Messa.
Approfondimenti
I canti da scegliere con particolare cura sono:
Canto Introitale
Salmo
Canto di Comunione
Canto Finale
Per quanto riguarda la scelta di questi canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo del giorno o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire vai alla pagina I Canti rituali della Messa.