Menu principale:
Canti Liturgici Spartiti
Per ciascuno dei canti liturgici presenti in questo sito, sono previsti uno o più spartiti.
Di tutti i canti liturgici qui presenti, gli spartiti sono relativi all'accompagnamento dell'organo e ad altri strumenti solistici come la chitarra, il flauto altri strumenti a tastiera ecc... Per i chitarristi metteremo a disposizione anche degli schemi di ritmo per accompagnare il canto con la chitarra tramite un arpeggio delicato o un ritmo più sincopato, vedi esempio qui nell'immagine che segue.
Anche per la categoria "Canti liturgici Spartiti", una buona partitura scritta secondo i canoni della musica, in genere dovrebbe contenere tutti gli elementi necessari ad insegnare il canto al coro e la parte musicale agli animatori musicali per accompagnarlo con uno o più strumenti. Naturalmente occorrerà sapere interpretare tutti questi elementi e metterli in pratica. Qui entra in gioco Animazione Liturgica che vi accompagnerà in questo studio con esemplificazioni atti a capire e a saper interpretare un ritmo, un arpeggio, una interpretazione vocale ecc... Tra gli spartiti allegati ad ogni canto, non mancheranno nemmeno i classici accordi per chitarra. Di norma purtroppo è raro imbattersi in spartiti di canti liturgici completi di elementi interpretativi e musicali, e il più delle volte siamo costretti a compensare questa grave mancanza con dettagli da noi dapprima studiati (tramite l'ascolto audio del canto) e poi aggiunti allo spartito analizzato.
In base alla complessità del canto liturgico preso in esame, forniremo altre tipologie di spartiti a corredo. Ad esempio a volte inseriremo delle introduzioni o passaggi dell'organo o altri strumenti per quanto riguarda la parte musicale, altre volte una partitura che riguarda le secondi voci o dei passaggi particolari da sottolineare durante l'esecuzione vocale.
Come si può vedere il quadro è quasi completo nella trattazione di ogni singolo canto liturgico o religioso. Quindi proprio per rispondere a tutte le esigenze di ogni tipologia di coro parrocchiale, ogni canto liturgico potrà essere eseguito sia vocalmente che musicalmente, in maniera esemplificata o complessa in base alle possibilità vocali e strumentali di quella comunità parrocchiale.