Menu principale:
Nella terra baciata dal sole lavorata dall'umanità nasce il grano ed un pezzo di pane che Gesù sull'altare si fa.
Nelle vigne bagnate di pioggia dal sudore dell'umanità
nasce l'uva ed un sorso di vino che Gesù sull'altare si fa.
Con la vita di tutta la gente noi l'offriamo a te, Padre e Signore, il dolore e la gioia del mondo tu raccogli e trasformi in Gesù.
Il Tema
Dalla terra fece l'uomo. Dalla terra parte l'offerta dell'uomo: pane, vino, la sua fatica, il suo sudore. Tra le nostre mani semplicemente la vita, creazione fatta per mezzo di Lui e in Lui trasformata.
E' il momento dell'accoglienza di sè e della creazione per farne un dono al Padre. Il Padre ci restituisce tutto trasformato in Gesù.
(Articolo estratto dall'autore)
Quando e come utilizzarlo
Il momento ideale per eseguire questo canto è la presentazione dei doni nella celebrazione eucaristica. Quando si sceglie un canto per la presentazione dei doni è opportuno fermarsi sul testo e verificare per esempio se è il caso di eseguire questo canto in momenti dell'anno lontani dalla raccolta dell'uva e del grano per non andare fuori tema. Allo stesso modo, la terza strofa la si può utilizzare in quei momenti in cui si vuole sottolineare le gioie e i dolori dell'intera umanità. Scegliamo quindi in modo oculato anche il canto per la presentazione dei doni.
Note Autore
Video Canto
Risorse Utili
Testo:
Giosy Cento
Musica:
Giosy Cento
Edizioni:
Edizioni paoline
Trasformi in Gesù spartito per organo
Trasformi in Gesù accordi per chitarra
Trasformi in Gesù testo
Animazione
Liturgica