Menu principale:
Repertorio Canti Liturgici
Quante volte prima di preparare i canti per la liturgia della Domenica ci siamo chiesti "...e ora che canti facciamo?"
Una soluzione a questo problema, può essere quella di creare un repertorio che ripercorre l'intero anno liturgico indicando i canti che dovranno scandire e sottolineare il tema del giorno durante le celebrazioni eucaristiche. E' quello che abbiamo fatto noi. I canti liturgici suggeriti possono essere utilizzati sia come linea guida o se preferite come scelta definitiva.
Attualmente siamo nell'anno liturgico "A". Sulla destra trovate un menu con l'indicazione dei diversi tempi liturgici che compongono l'anno liturgico: Avvento, Natale, Ordinario, Settimana Santa, Pasqua e ancora Ordinario. Scegliete il tempo liturgico corrente e quindi la festività o la solennità relativa alla liturgia del giorno.
Come Funziona l'Anno Liturgico?
Ricordiamo brevemente per chi è a digiuno in questa materia che l'anno liturgico è organizzato in tre cicli denominati A, B e C e che si succedono appunto ciclicamente nel tempo.
Ogni anno liturgico comincia con l'Avvento e termina con l'ultima domenica del tempo ordinario dedicata a Cristo Re.
All'interno di ogni anno Liturgico e quindi di ogni ciclo, si susseguono rispettivamente i tempi liturgici: il tempo di Avvento, Natale, Ordinario, Quaresima, Settimana Santa, Pasqua, e quindi nuovamente l'Ordinario fino all'ultima domenica di Cristo Re come precedentemente detto.
Ma qual'è l'anno liturgico in corso?
Per determinarlo basta eseguire una semplice formula matematica: Anno corrente / 3
il resto che si ottiene dalla divisione è il ciclo corrente dove 1=A, 2=B e 0=C.
Esempio
2013 / 3 = 671 con resto di 0 = Anno C
2014 / 3 = 671 con resto di 1 = Anno A
2015 / 3 = 671 con resto di 2 = Anno B
N.B. L'anno liturgico 2014 comincia a fine 2013, occorre far riferimento comunque all'anno 2014 per calcolare l'anno liturgico che si concluderà a novembre del 2014.
Approfondimenti
I canti da scegliere con particolare cura sono:
Per quanto riguarda la scelta dei canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire l'argomento vai alla pagina I Canti rituali della Messa.
Animazione
Liturgica