Menu principale:
MENU
Signore pietà Buttazzo
Signore, che sei venuto a perdonare,
abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.
Signore pietà, Signore pietà.
Cristo, che fai festa per chi ritorna a te,
abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.
Cristo pietà, Cristo pietà.
Signore, che perdoni molto a chi molto ama,
abbi pietà di noi, abbi pietà di noi.
Signore pietà, Signore pietà.
Il canto che presentiamo in questa pagina è chiaramente una invocazione a Dio e appartiene ad una parte rituale della messa che è bene cantare sempre: il Signore pietà.
E' un momento di supplica dove la consapevolezza dei limiti e delle debolezze dell'uomo vengono raccolte sull'altare. Occorre però comprendere quanto grande è Dio di fronte alle nostre colpe.
Solitamente il Signore pietàè il canto più breve della celebrazione eucaristica, ma non per questo dobbiamo dribblare velocemente le parole di invocazioni contenute in questo rito così importante, ma cercare di porre la massima attenzione in questa supplica.
Per l'esecuzione di questo atto penitenziale abbiamo bisogno sicuramente di un solista che canta le strofe e di un coro che nella prima parte di risposta "abbi pietà di noi" canta all'unisono insieme all'assemblea.
Nella seconda parte della risposta "Signore pietà" e "Cristo pietà" il coro risponderà coralmente nelle tre voci previste dalla partitura, mentre l'assemblea eseguirà la prima voce.
Un'altra variante può essere quella di far cantare al celebrante la prima parte dell'invocazione e l'assemblea insieme al coro risponde con la seconda parte.
Un ultimo accorgimento riguarda la chiusura del canto che sarebbe bene rallentarlo sull'ultimo "pietà" per evitare di chiudere in maniera brusca il brano.
Per questo ultimo consiglio fate riferimento durante l'ascolto al video qui sotto proposto.
L'arrangiamento di questo canto è caratterizzato da una introduzione che si ripete prima di ogni strofa. All'inizio questa introduzione viene ripetuta due volte: la prima volta con note singole e poi con note raddoppiate creando dei bicordi. Questa introduzione così come tutto l'accompagnamento qualora si avesse la possibilità di farlo, può essere eseguito da un sintetizzatore con il registro di pianoforte o El. Piano.
La partitura come spesso capita haimè è priva di annotazioni di supporto per una maggiore comprensione ed esecuzione del canto. La parte corposa dell'arrangiamento (ad ogni modo molto semplice) è affidata ovviamente all'organo, ma un inserimento della chitarra con un arpeggio è ben accetto. Per tutti coloro che volessero accompagnare questo canto con la chitarra, possono utilizzare l'accompagnamento qui a lato.
L'arpeggio di chitarra che segue può essere utilizzato per accompagnare questo canto dall'inizio alla fine.
Legenda:
p = pollice
i = indice
m = medio
a = anulare
N.B. la durata di ogni singola nota arpeggiata è uguale alle altre.
Strumenti Musicali
Organo liturgico
Ecco una serie di lezioni per imparare a suonare l'organo liturgico.
Chitarra
Metodo per suonare la chitarra in Chiesa.
Atto penitenziale (Signore pietà -
Celebrazione della penitenza
titolo: Signore pietà
testo: Francesco Buttazzo
musica: Francesco Buttazzo
-
edito da: Edizioni paoline
anno: 1995
Ricerca all'interno del sito
Digita il titolo o parte del titolo di un canto o di un qualsiasi argomento da Ricercare all'interno del sito.
Per un uso didattico e pastorale, Scarica Signore pietà buttazzo mp3 , o ascolta il video canto qui proposto, potrai far conoscere e insegnare il canto al coro e all'assemblea.
Il Signore pietà fa parte dell'album "Vita nuova con te" di cui ti invitiamo a guardare e ascoltare in anteprima gli altri canti in esso contenuti.
Animazione
Liturgica