Menu principale:
MENU
L'Organo Liturgico
Premessa
L'organo a canne è uno strumento musicale a tastiera. I suoni sono generati dal passaggio dell'aria attraverso tubi di diverse lunghezze (da pochi millimetri a diversi metri). L'Organo Liturgico a canne è classificato come uno strumento a fiato e a tastiera, insieme con la fisarmonica e l'harmonium.
Ha diversi registri o suoni il cui timbro dipende dalla dimensione, dalla forma, dal materiale o dal meccanismo di produzione del suono.
a cura di Mauro Bertini
E' composto da una o più tastiere da suonare con le mani e da una pedaliera da suonare con i piedi. I vari registri sono azionati da leve o pulsanti a portata di mano nello strumento.
In passato, l'aria era fornita attraverso un motore a mano chiamato soffietto. Attualmente è fornita dai compressori. L'organo si suona con le mani e con i piedi, il che rende consigliabile studiare strumenti a tastiera prima di iniziare lo studio di questo strumento.
Per spiegare il funzionamento di un organo a canne, è necessario spiegare prima le parti principali dello strumento che comprende:
1 Cassa: Una struttura che sostiene lo strumento con fini funzionali ed estetici.
2 Manuale: Tastiere che vengono suonate con le mani.
3 Pedaliera: Tastiera suonata con i piedi.
4 Registri: pulsanti o leve per scegliere il tipo di suono o timbro desiderato
5 Leggio: necessario per sostenere gli spartiti.
6 Sgabello: necessario per sedersi e sostenere il peso del corpo durante l'esecuzione
7 Consolle: Struttura che contiene tutti i comandi utilizzati dall'organista per suonare, le cui parti sono: manuali, pedaliera, registri.
Altri parti dell'organo a canne sono:
Canne: Insieme di tubi o flauti di diverse lunghezze e materiali, incaricati della produzione del suono.
Segreto: Cassa dotata di un sistema di valvole e canali d'aria che supportano le canne dell'organo.
Meccanismo: Sistema che vincola i movimenti delle tastiere e altri comandi della console verso il segreto.
Soffietto: Dispositivo che fornisce aria all'organo per il suo funzionamento, questo può essere azionato manualmente o elettricamente.
Le canne sono disposte in serie o registri (insieme di tubi con registri simili ma di lunghezze diverse, i più lunghi hanno un suono più grave, mentre i più corti hanno un suono più acuto).
Animazione
Liturgica