Menu principale:
Canti VI° Domenica T. Ord.
<<Così fu detto agli antichi, ma io vi dico...>>
In questa quinta domenica del tempo ordinario, Gesù si presenta come il nuovo Mosè. Ma al contrario di ciò che si potrebbe pensare, non viene ad abolire la legge dell'Antico Testamento, ma a darne compimento. Il termine compimento ha due significati: nel senso di completare, ciò che manca e di compiere ciò che era stato annunziato dai profeti.
Ciò che manca alla legge è l'amore. La legge e quindi la giustizia di Gesù è quella che si fonda sul perdona, sulla misericordia. La legge da sola ci dice come dobbiamo comportarci e in fondo ci dice che siamo poca cosa. Tutte le nostre opere durante la vita, devono basarsi sull'esperienza che abbiamo fatto dell'amore di Dio. Quest'amore mi permette di seguire la legge e quindi non mi scontrerò con i comandamenti, anzi questi si rivelano come il modo per sperimentare l'amore di Dio.
Proposte di Canti per la VI° Domenica del tempo ordinario
Utilizzo
Canto Liturgico
Note e Commenti
CANTO DI
INGRESSO
CANTO DEL
SALMO
CANTO DI
OFFERTORIO
CANTO DI
COMUNIONE
Io ti esalterò
Buttazzo / Beltrami
(Alleuia è risorto)
SALMO 118
Beato chi cammina nella legge del Signore
Segni del tuo amore
(Gen Rosso)
I Cieli narrano
(Marco Frisina)
Antifona d'ingresso:
Sii per me difesa, o Dio, rocca e fortezza che mi salva, perchè tu sei il mio baluardo e mio rifugio; guidami per amore del tuo nome.
Preghiera sulle offerte
Questa nostra offerta, Signore, ci purifichi e ci rinnovi, e ottenga a chi è fedele alla tua volontà la ricompensa eterna.
Antifona di Comunione:
Chi osserva e insegna agli uomini i precetti del Signore sarà grande nel regno dei cieli. (Mt 5,19)
CANTO
FINALE
Resta accanto a me
(Gen Verde)
Ancora un canto dei Gen adatto per accompagnarci alla vita ordinaria dopo avere riflettuto, meditato sull'insegnamento e le parole del Vangelo.
Approfondimenti
I canti da scegliere con particolare cura sono:
Canto Introitale
Salmo
Canto di Comunione
Canto Finale
Per quanto riguarda la scelta di questi canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo del giorno o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire vai alla pagina I Canti rituali della Messa.
Animazione
Liturgica