Menu principale:
Canti V° Domenica T. Ord.
Voi siete il sale della terra e la luce del mondo
Gesù quando nelle beatitudini utilizza il termine "Voi", si riferisce a coloro che vivono le beatitudini e sperimentano la persecuzione, la croce, questi sono il sale della terra.
Il sale serve per dare sapore, per conservare, ma acquista anche altri significati: la sapienza.
Allora essere il sale della terra vuol dire dare il gusto alle cose, il senso alle cose, partendo dal senso che Gesù ha dato alla nostra vita. Vivendo nel peccato, nella morte, non abbiamo dato senso alla nostra vita. Il sale per dare sapore si scioglie così Gesù è morto per dare sapore al mondo. Noi siamo anche luce del mondo. Siamo luce nella misura in cui ci incontriamo con Cristo. Il cristiano doc, non si mostra, la sua luce illumina quanti lo circondano, infatti chi è nel Signore non si preoccuperà di dare luce poichè è già nella luce. Oggi la nostra preoccupazione è più nel fare che nell'essere. Si, noi siamo chiamati ad essere lampade del Signore, ma ricordiamoci che come una lampada noi siamo fragili come la terracotta e anneriti come le tenebre.
Proposte di Canti per la V° Domenica del tempo ordinario
Utilizzo
Canto Liturgico
Note e Commenti
CANTO DI
INGRESSO
CANTO DEL
SALMO
CANTO DI
OFFERTORIO
CANTO DI
COMUNIONE
Venite applaudiamo al Signore
(Marco Frisina)
SALMO 111
Il Giusto risplende come luce
Accogli i nostri doni
(Buttazzo)
Vieni e seguimi
(Gen Rosso)
Antifona d'ingresso:
Venite, adoriamo il Signore, prostràti davanti a lui che ci ha fatti; egli è il Signore nostro Dio.
Preghiera sulle offerte
Il pane e il vino che hai creato, Signore, a sostegno della nostra debolezza, diventino per noi sacramento di vita eterna.
Antifona di Comunione:
Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perchè vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli. (Mt 5,16)
CANTO
FINALE
Maria tu sei
(Gen Rosso)
Accompagnamo il popolo che ritorna nella proprie case, nella vita quotidiana con il canto dedicato alla Madonna: Maria tu sei. Facciamo dunque in modo che come nel testo del canto Maria sia sempre nei nostri pensieri e azioni.
Approfondimenti
I canti da scegliere con particolare cura sono:
Canto Introitale
Salmo
Canto di Comunione
Canto Finale
Per quanto riguarda la scelta di questi canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo del giorno o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire vai alla pagina I Canti rituali della Messa.
Animazione
Liturgica