Menu principale:
"You Raise Me Up" è il titolo originale della canzone "Mi Rialzerai", composta dal duo Secret Garden.
La musica è stata scritta da Secret Garden 's Rolf Lovland mentre il testo porta la firma di Brendan Graham.
La canzone venne eseguita la prima volta nel 2002 da parte del Secret Garden e dal loro cantante Brian Kennedy ma senza riscuotere successo.
Successivamente il brano venne registrato da un centinaio di altri artisti, tra cui Josh Groban , che la rese popolare 2003 negli Stati Uniti . Il gruppo irlandese Westlife poi rese popolare la canzone nel Regno Unito due anni dopo. "Mi rialzerai" viene cantato come inno nelle funzioni religiose contemporanee.
Se dentro me ho perso la speranza
e sento che certezze più non ho,
non temerò, ma aspetterò in silenzio
perché io so che sei vicino a me.
Mi rialzerai se non avrò più forze.
Mi rialzerai, con Te ce la farò.
Sarai con me, nel buio della notte.
Mi rialzerai e in alto volerò.
Originariamente nasce come brano strumentale intitolato "Silent Story". Alcune parti della melodia (in particolare la frase iniziale del ritornello) richiamano la melodia irlandese tradizionale. Lovland si incontrò con il cantautore Brendan Graham e scrisse il testo su questa melodia, dopo aver letto altri scritti di Graham. Lovland la eseguì per la prima volta al funerale della madre. In quella occasione egli notò subito che la canzone sarebbe appartenuta da lì a poco al mondo e non più a lui.
Nel 2002 i Secret Garden pubblicarono l'album "Once in a Red Moon" con la voce del cantante irlandese Brian Kennedy , ed ebbe un buon successo di vendita sia in Irlanda che in Norvegia.
All'inizio, Brian Kennedy avrebbe dovuto seguire i Secret Garden nel loro tour asiatico del 2002, ma si ammalò, e venne sostituito dal cantante norvegese Jan Werner Danielsen, che in seguito ha poi registrato la canzone insieme a Secret Garden.
Una versione demo di questa registrazione fu pubblicata nel 2010, nella postuma compilation di Danielsen One More Time -
Nel 2004, la canzone è stata passata più di 500.000 volte sulle radio americane. Alla fine del 2005, ci sono stati più di 80 versioni solo negli Stati Uniti, ed ebbe 4 nomine dal Gospel Music Awards, tra cui "Brano dell'anno".
Il 21 settembre 2006, "You Raise Me Up" è diventato la prima canzone ad aver venduto oltre 76.000 copie dello spartito sul sito musicnotes.com. Anche se la versione originale non ha avuto un successo a livello internazionale, la canzone è stata registrata più di 125 volte con le copertine di maggior successo:
73° posto negli Stati Uniti -
1° posto nella classifica statunitense Adult Contemporary -
1° posto nel Regno Unito -
22° posto nel Regno Unito -
4° posto nei Paesi Bassi -
La canzone ha anche trovato il successo come parte di un LP di tre canzoni dal titolo " George Best -
You raise me up
When I am down and, oh my soul, so weary
When troubles come and my heart burdened be
Then I am still and wait here in the silence
Until you come and sit awhile with me
You raise me up so I can stand on mountains
You raise me up to walk on stormy seas
I am strong when I am on your shoulders
You raise me up to more than I can be
There is no life -
Each restless heart beats so imperfectly
But when you come and I am filled with wonder
Sometimes, I think I glimpse eternity
You raise me up so I can stand on mountains
You raise me up to walk on stormy seas
I am strong when I am on your shoulders
You raise me up to more than I can be
You raise me up so I can stand on mountains
You raise me up to walk on stormy seas
I am strong when I am on your shoulders
You raise me up to more than I can be
You raise me up to more than I can be
Tra Il 27e il 29 marzo 2009, in Fremantle (Australia Occidentale) si tenne una conferenza "The Australian Foster Care Conference in Fremantle" che aveva per titolo, "You Raise Me Up".
Il tema della conferenza coincideva dunque con le parole della canzone che si sviluppa in due azioni: la prima è la presenza di Dio accanto a noi che ci dà la certezza che non ci lascia mai soprattutto nei momenti bui, quando ci prende lo sconforto e rimaniamo inermi. La seconda è l'intervento di Dio; la sua mano ci prende e ci solleva, ci rialza e ci porta in alto sollevandoci da tutte le paure e difficoltà.
La melodia introduttiva richiama quella tradizionale irlandese. Se si hanno gli strumenti adatti si può introdurre come in originale, oppure si può accennare con il piano o l'organo l'accompagnamento in quarti che darà in seguito il via al solista. La prima parte è essenziale con pochi strumenti musicali e una esecuzione vocale tranquilla. Durante l'esecuzione l'accompagnamento si arricchise di altri strumenti. L'esecuzione va da quella orchestrale sino a quella base con solo piano o chitarra.
A seguire i dati necessari della pubblicazione musicale che qui stiamo analizzando.
Testo: Brendan Graham
Musica: Rolf Lovland
Edizioni: Sheet Music
Per l'esecuzione vocale il discorso è più o meno simile. Dalla versione più semplice con un solo solista, a quella più complessa con più voci soliste e coro a quattro voci. A tal proposito le partiture che trovate in fondo alla pagina potranno aiutarvi ad impare il canto "Mi rialzerai" anche in una versione originale se le caratteristiche dei cantori e del solista lo permettono.
Il video che vi proponiamo di Edney Alegrete è un'ottima versione in italiano su cui potete provare a prendere qualche spunto tecnico per la vostra interpretazione vocale o musicale.
Per coloro che suonano uno strumento musicale come la Chitarra o la Tastiera (quindi anche l'organo liturgico), ma anche a chi piace il canto, ho pensato di mettervi a disposizione alcuni spartiti:
Spartito per Chitarra e Tastiera: questa partitura può essereutilizzata sia dal tastierista che dal chitarrista. Quest'ultimo oltre all'indicazione degli accordi, avrà anche le utili tabelle della posizione delle dita sulla tastiera della chitarra.