Menu principale:
Canti per il Venerdì Santo
Nella Chiesa cattolica durante il Venerdì Santo si celebra una liturgia particolare cioè la passione di Gesù Cristo. Occorre quindi che l'animatore liturgico stia ben attento durante questa particolare liturgia. L'inizio è nel silenzio assoluto. Il primo dei canti da eseguire sarà il salmo del giorno. Si procederà quindi con l'acclamazione al Vangelo.
Dopo la preghiera universale, cantata dal diacono, comincerà il momento dell'adorazione della Santa Croce. Ancora una volta durante la processione sarà il diacono a cantare e poi risponderà l'assemblea.
Quindi avremo l'adorazione della Santa Croce in cui si canteranno i canti cosiddetti di lamentazioni o canti adatti. Si conclude questa particolare liturgia con la santa comunione con il pane consacrato il giorno prima durante la messa del Giovedì Santo poichè in questo giorno non vi è consacrazione.
Proposta di canti liturgici per il Venerdì Santo
Uso Liturgico
Spartito -
per Chitarra
Spartito
per Organo
Audio
per l'ascolto
.
.
Processione della Croce
Ecco il legno della croce
(Frisina)
Ecco il legno della croce
(Frisina)
.
Adorazione della Croce
Che male ho fatto mai
(nella casa del padre)
Che male ho fatto mai
(nella casa del padre)
.
.
Canti per l'adorazione della Santa Croce
Questo momento liturgico, in base al numero dei partecipanti, può durare parecchio tempo, ed ecco che un solo canto non basterà sicuramente. Sono diversi i canti da eseguire in questo momento e sono tutti quei canti di lamentazione o comunque propongono il tema della croce come per esempio Albero di vita a cui vi rimandiamo alla pagina relativa.
La liturgia non prevede alcun canto finale. Infatti l'assemblea si scioglie nel silenzio dopo la benedizione del sacerdote. Agli animatori musicali consigliamo di suonare gli strumenti con accompagnamenti essenziali, ancora meglio di come abbiamo fatto durante la quaresima.