Menu principale:
Canti per il Battesimo di Gesù
A prima vista, il Battesimo di Gesù potrebbe sembrare una strana festa, poiché la Chiesa cattolica insegna che il sacramento del Battesimo è necessario per la remissione dei peccati, e in particolare il peccato originale, perché allora Gesù Cristo fu battezzato?
Dopo tutto, Gesù è nato senza peccato originale, e ha vissuto tutta la sua vita senza peccare. Pertanto, egli non aveva bisogno del sacramento, come facciamo noi. Nel presentarsi umilmente al battesimo di San Giovanni Battista, però, Cristo ha fornito l'esempio per tutti noi. Se Lui è stato battezzato, quanto più noi abbiamo bisongo di questo sacramento, che ci libera dalle tenebre del peccato e ci incorpora alla Chiesa, la vita di Cristo sulla terra ! Il Battesimo di Gesù, quindi, era necessario, non per Lui, ma per noi.
Elenco Canti Liturgici per il Battesimo di Gesù
Utilizzo
Canto Liturgico
Note e Commenti
CANTO DI
INGRESSO
CANTO DEL
SALMO
CANTO DI
OFFERTORIO
CANTO DI
COMUNIONE
LO SPIRITO DEL SIGNORE
(Tu sarai profeta -
SALMO 28
"Il Signore benedirà il suo popolo con la pace."
ECCO IL PANE E IL VINO
(Daniele Ricci)
ECCO IL MIO SERVO
(Marco Frisina)
Antifona d'ingresso:
Dopo il battesimo di Gesù si aprirono i cieli, e come colomba lo Spirito di Dio si fermò su di lui, e la voce del Padre disse: “Questo è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto”.
Preghiera sulle offerte
Ricevi, o Padre, i doni che la Chiesa ti offre, celebrando la manifestazione del Cristo tuo diletto Figlio, e trasformali per noi nel sacrificio perfetto, che ha lavato il mondo da ogni colpa. Per Cristo nostro Signore.
Antifona di Comunione:
Questa è la testimonianza di Giovanni: “Io l’ho visto, e ho attestato che egli è il Figlio di Dio”.
CANTO
FINALE
CANTA E CAMMINA
(Buttazzo)
Canto adatto per il momento del congedo con le parole di San Tommaso.
Approfondimenti
I canti da scegliere con particolare cura sono:
Canto Introitale
Salmo
Canto di Comunione
Canto Finale
Per quanto riguarda la scelta dei canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire l'argomento vai alla pagina I Canti rituali della Messa.
Animazione
Liturgica