Menu principale:
Mercoledì delle Ceneri
Canti per la Liturgia delle Sacre Ceneri
Per i cattolici, il Mercoled\'ec delle Ceneri, è un giorno di penitenza, che segna l'inizio della Quaresima.
La parola penitenza può essere riassunta in tre azioni: la preghiera, l'elemosina e il digiuno. L'obiettivo principale è quello di prepararsi per la festa di Pasqua ovvero per la Resurrezione di Cristo.
E' un modo concreto per il cristiano per unirsi con Gesù Cristo, che ha digiunato quaranta giorni nel deserto per preparare la sua missione che lo vedrà in seguito morto e poi risorto. Questa è anche l'occasione per staccarsi da tutto ciò che ci separa da Dio, e il digiuno in questo può aiutarci.
Digiunare vuol dire anche avere una maggiore consapevolezza di come oggi molti esseri umani vivono sulla Terra e sperimentare un vero atteggiamento di accoglienza per il prossimo in difficoltà.
Proposte di Canti per il Mercoledì delle Ceneri
Utilizzo
Canto Liturgico
Note e Commenti
CANTO DI
INGRESSO
Un cuore nuovo
(Buttazzo)
Antifona d'ingresso:
Tu ami tutte le tue creature, Signore, e nulla disprezzi di ciò che hai creato; tu dimentichi i peccati di quanti si convertono e li perdoni, perchè tu sei il Signore nostro Dio.
CANTO DEL
SALMO
Pietà di me
(Cristo è risorto)
Canto ispirato al Salmo 50.
RITO DELLE CENERI
Purificami o Signore
(Repertorio Nazionale)
Accompagnamo il rito delle ceneri con il canto del salmo 50.
CANTO DI
OFFERTORIO
Benedici il Signore
(Marco Frisina)
Il classico canto per la presentazioni dei doni oggi può essere sostituito con questo salmo che sottolinea con i versi il tema del pentimento che ci accompagnerà per tutta la quaresima.
CANTO DI
COMUNIONE
O Dio, tu sei il mio Dio
(Marco Frisina)
Antifona di Comunione:
Prega il padre tuo nel segreto ed egli ti ricompenserà. Mt 6,6.
CANTO
FINALE
Ti seguirò
(Marco Frisina)
Ancora un canto del maestro Marco Frisina adatto per la liturgia quaresimale e anche come momento conclusivo della celebrazione eucaristica.
Approfondimenti
I canti da scegliere con particolare cura sono:
Canto Introitale
Salmo
Canto di Comunione
Canto Finale
Per quanto riguarda la scelta di questi canti, il consiglio è quello di far riferimento nei limiti del possibile all'antifona d'ingresso e al Vangelo del giorno per quanto riguarda il canto d'ingresso, vedere invece il lezionario per il salmo e infine per il canto di comunione, cercate di centrare ancora il tema del Vangelo del giorno o il testo dell'antifona alla comunione. Per approfondire vai alla pagina I Canti rituali della Messa.