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Introduzione
Fra tutte le ispirazioni bibliche che sono state composte dalla prima comunità cristiana, nello stile degli inni e salmi, sopravvissuto a pochi altri, come il Te Deum, il Gloria è senza dubbio il più bello, il più popolare, il più antico canto cristiano che è arrivato fino a noi.
Come il Kyrie , il Gloria non è nato come canto per la Messa ma un canto usato nella preghiera mattina delle Lodi, come è stato utilizzato O luce gioiosa per la preghiera serale alla vigilia. La liturgia romana ha cominciato ad usarlo durante l'Eucaristia agli inizi del IV secolo, Santa Messa di Natale, ma solo quando veniva presieduta dal vescovo.
Nel X-XI secolo, veniva utilizzato regolarmente nella Messa della domenica e nei giorni festivi, tranne che in Quaresima, prima dai vescovi e successivamente dai sacerdoti.
Nella messa di oggi, il Gloria è collegato al rito d'ingresso per le domeniche e i giorni festivi, fatta eccezione per il tempo di Avvento e di Quaresima. Nell'ambito dei Riti di introduzione, segue l'invocazione del Kyrie. Canto posto tra l'ingresso e la colletta, ha incontrato in un modo molto speciale, ciò che si dice dei riti iniziali che prefigura e anticipa quello che avverrà nella parte centrale della messa: la Liturgia Eucaristica.
Nel Gloria si possono distinguere tre parti: il canto degli angeli quella notte a Betlemme, la lode a Dio Padre e, infine, lodi e suppliche a Cristo. Il tutto si conclude con lo Spirito Santo che dà carattere di un inno trinitario.
Consigli Utili
Sia per la struttura che per la bellezza del testo, anche se il Messale dice che lo si può cantare o recitare, essendo canto dell'ordinario dovrebbe sempre esserci la pretesa di cantarlo. Nella liturgia romana normalmente veniva cantato dal coro dei sacerdoti che stavano attorno all'altare, ma ben presto, sia il canto del Kyrie e del Gloria venivano assegnati ad un gruppo di cantori e musicisti.
Il Messale specifica che si tratta di una preghiera di gruppo, cantata anche dal celebrante. Il Gloria è cantato, dall'assemblea dei fedeli, in alternanza con il coro. L'intonazione è assegnata al presidente della celebrazione. Questa forma avrebbe un senso più storico e liturgico, poiché in linea di principio il sacerdote intonava il canto rivolgendosi ad Oriente, e la comunità cantava in forma di recitativo.
Come inno dovrebbe essere sempre cantato. Gli inni non vanno recitati, ma a volte non c'è altra possibilità. A volte nelle messe festive è preferibile non cantare altre parti della messa ma cantare il Gloria, piuttosto che recitarlo. Il canto del Gloria dovrebbe essere eseguito tutto di seguito, e lo si può anche alternare tra coro e assemblea.
Tuttavia, anche se è possibile l'alternanza, il Gloria deve essere distinto da tutti gli altri canti come il canto d'ingresso o il canto di offertorio e il canto di Comunione. E 'importante salvare in ogni caso la sua forma musicale e letteraria tipica dell'inno.
Anche se è un canto adatto per l'intero anno liturgico, è l'inno di lode soprattutto per il momento della Pasqua e Natale, che si omette durante l'Avvento e la Quaresima.
Le diverse esecuzioni
1. Il Gloria può essere cantato in ogni tempo liturgico tranne che durante l'Avvento e la Quaresima, ma è particolarmente adatto per il Natale e la Pasqua. I momenti particolari in cui il Gloria ha una rilevanza maggiore per quel momento liturgico, sono: la vigilia di Natale (inizio del tempo di Natale), la Messa serale del Giovedi Santo (Inizio del Triduo Pasquale) e alla Veglia pasquale (l'inizio del tempo di Pasqua).
2. Dobbiamo distinguere, da un punto di vista musicale, il Gloria cantato a Natale, con la sua melodia pastorale, dal Gloria cantato a Pasqua, con l'uso di melodie solenni.
3. Il Gloria è un inno e perde la sua natura se viene recitato, se possibile deve essere cantato.
4. Il canto del Gloria cantato solo dal coro con la stessa struttura, fa si che ogni elemento del testo perde il suo significato, la sua forza.
5. Se vi è la possibilità di cantare il Gloria cercate di farlo con il testo così come è, scartando i canti che ne modificano il testo. Non ha senso utilizzare uno sfondo musicale di un canto liturgico su cui si recita il testo del Gloria. Numerosi sono le versioni pubblicate, da quelle tradizionali, come il gregoriano della Missa de angelis, alle versioni più moderne e giovanili.
6. Lo si canta o lo si recita stando in piedi con una postura di chi è in atteggiamento di lode.
Il Gloria e il Te Deum sono gli unici superstiti della liturgia romana del secondo e terzo secolo. La bellezza di questi due inni nasce durante la persecuzione dei primi cristiani.
Diamo a queste persone una vera preghiera di lode e di ringraziamento per la fede e la tradizione che abbiamo ricevuto e con senso ecumenico (tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa), rinnoviamo ogni volta il senso di unione quando celebriamo l'Eucaristia.
Info
Video Canto
Risorse Esterne
Qui a fianco vi mostriamo il video della messa della notte di Natale (2012) con Benedetto XVI che intona il canto del Gloria.
Se vuoi puoi approfondire l'argomento sul Gloria alla voce di Wikipedia.
Animazione
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